ESCAPE='HTML'

FUOCO DEL LEONE

ELEMENTO DEL MESE

Nella stagione dell’Estate piena, la luce trionfa ed anche a livello simbolico tutto ciò che è piccolo, oscuro, indurito o trattenuto sembra illuminarsi e sciogliersi nel caldo flusso di energia che lo pervade. La qualità che manifesta il Fuoco del Leone è il potere irradiante del Sole, fonte di luce e calore per il sistema planetario che gli ruota intorno, centro gravitazionale da cui si propaga l’energia vitale. E’ il Fuoco del Leone che, lasciatosi alle spalle l’impeto irruente che aveva in Ariete, esalta la forza realizzatrice del principio maschile. Dunque accende ed esalta le doti solari, cioè la volontà, la fierezza, la coscienza di sé e l’amore per se stessi, la pienezza dell’Io che si espande in tutta la sua autorevolezza e che, collocandosi al centro del suo sistema di esperienze e di rapporti, come il Sole diffonde energia, calore, luce, tutto controlla, tutto domina.

COME VIVERLO PER STARE BENE

Entrare in contatto profondo con le vibrazioni del Fuoco di Agosto significa portarne la luce e la forza vivificante nella propria vita. Anche il corpo assorbirà più intensamente le potenti vibrazioni energetiche di questo Fuoco se vi esporrete al sole, concentrandovi sull’assorbimento di energia che nutre tutte le cellule. Proponetevi poi di essere più generosi con gli altri e con voi stessi, perdonate i piccoli torti, ma esigete rispetto e, se avete la tendenza alle rinunce o al vittimismo, combattetele con la fiducia e l’ottimismo. Cercate di rinforzare l’autostima e, se per questo vi occorrerà spendere un po’ di denaro in più, migliorare la vostra immagine o aumentare gli impegni mondani, ascoltate sempre le vostre esigenze: l’eleganza è una virtù solare che può diventare un vostro personalissimo segno di distinzione.

DolceLuna

 ESCAPE='HTML'

LA QUALITA' DEL TEMPO – E’ il trionfo della luce e del calore, il fuoco costante del Sole spadroneggia sulla natura, portando i frutti a maturazione: gli danno man forte le prime piogge, che rinfrescano la vegetazione assetata. Una natura calda, espansiva, generosa e molto consapevole di sé accomuna tutto ciò che nasce in questo mese. I nativi hanno il segno del comando, portati a brillare come il sole estivo ed a dominare con autorevolezza.

LA PIETRA – SARDONICE – Molto preziosa, secondo antiche tradizioni, questa gemma garantisce successo, felicità, salute a tutti coloro che la portano, a qualunque segno appartengano: l’ideale è indossarla alla mano destra, montata come anello. Questa gemma esercita il suo potere soprattutto a livello psichico, contribuendo a rinforzare il carattere, a placare le discordie ed i conflitti interiori, favorendo vivacità, audacia, allegria e scacciando le malinconie. Simboleggia anche la complicità e l’amicizia tra uomo e donna.

IL VEGETALE – GIRASOLE – Classico simbolo d’Agosto e della forza del Sole, al quale volge la corolla con ostentazione, si lega al mito di Clizia, così innamorata del dio solare Apollo, che quando la lasciò preferì morire d’inedia. Perciò nel linguaggio dei fiori, il girasole significa sentimento caparbio e lancia il messaggio “tu sei tutto per me”.

L’ANIMALE – APE – Proprio per il suo colore, che richiama la preziosità dell’oro, la dolcezza del miele e la saggezza simbolo della cera, visto che con essa si fabbricano le candele, ben simboleggia il mese d’Agosto. L’ape è il portafortuna ideale per chi ricopre cariche importanti, infatti l’alveare è organizzato gerarchicamente come un’azienda o uno Stato. Non a caso, in Egitto, il geroglifico dell’ape significava “ragalità”.

LA FESTA – LUGHNASADH (1° Agosto) – Antica celebrazione celtica, dedicata al dio Lug nel suo aspetto regale, promotore di ricchezza. A istituirla era stato il dio stesso, in onore della madre adottiva Tailtiu, una presunta divinità che significava la terra fertile. Era una grande festa di ringraziamento per i raccolti, che si svolgeva tra gare di forza e di poesia, assemblee militari e giuridiche, fiere di cavalli e feste nuziali.

DolceLuna

La Pianta Portafortuna del Mese di Agosto

 ESCAPE='HTML'

AGRIFOGLIO

SIMBOLI CHIAVE – Orgoglio, comando, giustizia, eroismo, vitalità.

LA SUA ANIMA SEGRETA – Per le foglie aguzze, i fiori cruciformi e rosso sangue, l’agrifoglio è stato spesso associato a Cristo, al punto che secondo una legge le sue foglie altro non sarebbero altro che quelle delle palme di Gerusalemme, miracolosamente trasformatesi quando la folla passò dall’acclamazione di Gesù alla sua condanna. Sono infatti le bacche rosse a conferirgli un tocco speciale, perciò l’agrifoglio, in celtico “Tinne” che significa appunto fuoco o spada, in varie religioni ha avuto un ruolo onorifico, legato al suo significato di eroismo e potenza vitale. Non a caso nelle antiche canzoni irlandesi si narra che ogni anno all’inizio dell’Estate, il principe dell’agrifoglio e quello della quercia si affrontavano a duello, decapitandosi a vicenda. Per la tradizione mitteleuropea è considerato protettivo contro i fulmini, per cui se ne appendeva un rametto sopra la soglia di casa anche perché si pensava impedisse l’ingresso a persone e situazioni negative.

I SUOI DONI – Come portafortuna puoi tenere in casa un ramoscello di agrifoglio che contenga, però, almeno tre bacche, in quanto il 3 in tutte le tradizioni magiche è un numero sacro. Da qui i suoi doni, che parlano di fortuna, denaro e stabilità emotiva, poiché aiuta a superare serenamente un periodo di crisi economica, a fare sacrifici o a dare una mano senza patemi d’animo a persone in difficoltà. In più protegge i tuoi spazi personali, casa, ufficio ed automobile, tenendo a bada inganni, ingiustizie e delusioni.

IL SUO CONSIGLIO – Assumi il comando delle tue azioni, disciplina gli impulsi, tieni a bada l’orgoglio: solo quando sarai padrone di te stesso riuscirai infatti ad esercitare il potere su eventi e situazioni. Valuta con attenzione anche la tua vita sociale e di relazione, perché frequentare troppe persone ti svuota di energia.

 ESCAPE='HTML'

Le Pietre del Mese di Agosto…Per un “Pieno di Energia”

Le perle del mese di Agosto sono il diamante e l’ambra.

DIAMANTE – Al mese dominato dal Leone, radioso e trionfante nella sua solarità, non si può che associare la “pietra delle pietre”, quella più preziosa e sontuosa, il diamante, simbolo di perfezione e di invincibilità. Un monile in cui brilla una diamante attira ammirazione ed incute un certo rispetto, come se sottolineasse l’importanza e l’unicità della persona che lo sfoggia. Comunque ti farà sentire più sicuro di te e stimolerà la consapevolezza del tuo valore, dei traguardi raggiunti e dell’amore a te rivolto. Potrai anche farne un talismano potentissimo per la tua crescita interiore, grazie alla sua proprietà di esaltare quello che è il vero potere personale, ovvero l’integrità, la purezza di intenti, l’aspirazione ad elevare la coscienza verso livelli sempre più alti. Il diamante trasmette la luce nella sua essenza più pura ed accende il sole interiore che dissolve le ombre dell’egoismo e della materialità. Se lo possiedi, ricordati sempre che questa gemma ti sollecita ad esprimere la parte migliore di te.

AMBRA – Solare, calda e vibrante di vita, tanto più in quanto non pietra dura, ma morbida e leggera, l’ambra trasmette sensazioni di calore e di gioia, stimola il piacere di vivere e di sentirsi in sintonia con quanto ci circonda. E’ una pietra che influenza molto il piano materiale, attirando successo, benessere e facilitando le realizzazioni. Un’altra sua virtù è quella di assorbire e neutralizzare le negatività: un bel cuore di ambra per esempio ti proteggerà da chi ti ruba energia o ti coinvolge nelle sue pesantezze. Con questo suo potere assorbente, sembra che abbia anche efficacia se applicata su parti doloranti del corpo. Associata al plesso solare, il Terzo Chakra, può essere utile per rinforzare la sicurezza di sé e del proprio potere personale: usala nella meditazione per accrescere in te la fiducia nelle tue capacità e l’autostima necessaria per riconoscere ed utilizzare al meglio le tue risorse.

 ESCAPE='HTML'

Almanacco dello Spirito del Mese di Agosto – Suggerimenti dal Cielo dell'Anno, da Imparare e Custodire per la Vita

COSA SEMINARE

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2015 – Agosto è il mese delle vacanze, ma è anche il periodo in cui ci si può impegnare per apprezzare i vantaggi della concretezza, tanto più se riconosci di esserne scarsamente provvisto. Abituati a programmare tempi ed attività ed evita sprechi di energia, concentrandoti su pochi compiti alla volta, organizzandoti con metodo ed efficienza. Liste precise degli impegni, agende a portata di mano, cassetti ben ordinati, ogni cosa al suo posto: basta poco ed intanto si mette ordine nei pensieri.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2016 – Il Cielo di Agosto imprime sempre uno slancio innovativo che contrasta la monotonia della routine. La parola d’ordine dunque è “novità”… novità nei rapporti, negli hobby, negli interessi, nei luoghi, nelle amicizie. Afferra subito ogni occasione per sperimentare un nuovo modo di vivere, di divertirti, di passare il tuo tempo, di stare con chi ami. Concediti il piacere di stupire gli altri con atteggiamenti anticonvenzionali, che fino ad ora non ti eri permesso. I cambiamenti sono sempre dietro l’angolo ed un piccolo passo verso il nuovo può prepararti ad un percorso di trasformazione più profondo.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2017 – La vita non è fatta solo di bollette da pagare e commissioni da sbrigare, ma è fatta anche di romanticismo, un lato presente nell’antica pratica del corteggiamento, ma anche nell’era di internet, che racchiude la voglia di conoscere l’altro e di farsi conoscere. Il rischio di illudersi, mettendo la persona delle proprie attenzioni su un piedistallo è, però, sempre in agguato: lo si evita valutando con attenzione le reazioni di chi si sta corteggiando, in modo da decifrarle e capire con chi si ha davvero a che fare. Il tuo cuore accolga, quindi il seme dell’attenzione, processo cognitivo fondamentale per selezionare e distinguere il bene da ciò che è male.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2018 – L’equilibrio emotivo per resistere agli impulsi immediati, che possono compromettere il raggiungimento degli obiettivi. E’ quindi necessario seminare la capacità di avere autocontrollo, indispensabile per evitare di abbandonarsi a sfuriate rabbiose con i colleghi od a scenate di gelosia con il/la partner: se, infatti, metti discussioni ed ostacoli di ogni tipo, rischi di distruggere i rapporti interpersonali, che ti legano al resto del mondo. Il massaggio con le pietre calde distende il corpo e la mente, rilassando il sistema nervoso ed aiutando a reagire agli stimoli esterni in maniera equilibrata.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2019 - Semina la capacità di ricominciare da capo, se necessario, senza restare prigioniero di una situazione che seppur spiacevole ti spaventa meno del cambiamento, che non hai il coraggio di affrontare. L’autoipnosi è la tecnica ideale per modificare il proprio comportamento: dopo la prima fase del rilassamento si passa ai suggerimenti o suggestioni post-ipnotiche, che ciascuno di noi elabora per raggiungere gli obiettivi prefissati e che vanno ripetuti più volte, affinché il nostro inconscio possa assorbire il messaggio.

COSA COLTIVARE

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2015 – E’ un buon momento per lasciarsi ispirare dalla fiducia delle nostre idee e dalla libertà di espressione, non solo perché magari ci troviamo in vacanza e di buon umore, ma anche perché il Cielo di Agosto potenzia serenità di giudizio e visione limpida delle situazioni e dei rapporti. Allora potrai permetterti di dire in modo diretto ed aperto la tua opinione, anche se non trovi consensi, oppure di pronunciare senza animosità una critica che ti sembra più che fondata. Un “no” espresso con rispetto e fermezza sarà molto più convincente di un “sì” stiracchiato e poco soddisfacente per chi lo riceve. Coltiva la sincerità e vedrai che il tuo indice di simpatia ed affetto avrà un netto rialzo.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2016 – Appartieni a quella categoria di persone che non fanno mai un passo a piedi, che detestano le palestre, che non si occupano della loro forma fisica e magari hanno qualche chilo di troppo? C’è una bella notizia per te: Agosto porta sempre con sé un’energia dinamica e stimolante a cui sarà impossibile opporre resistenza passiva. Dunque potrai arrivare a riconoscere spontaneamente che le tue cattive abitudini vanno combattute in modo sano e vigoroso, dedicando al tuo corpo tutte le attenzioni che merita, impegnandolo, allenandolo ad una maggiore elasticità e leggerezza. A riflessi più pronti. Coltiva te stesso con un programma ben calibrato di “rieducazione motoria”.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2017 – Dopo una storia d’amore finita male e che magari già all’inizio si presentava poco promettente, ci si convince che il nostro futuro sarà triste e solitario. Sforzati di coltivare l’ottimismo per tenere alla larga il rischio di legarti a persone non adatte a te, per poi recriminare sulla tua sfortuna. L’ottimismo è un atteggiamento mentale che va incoraggiato, abituandosi a pensare in modo positivo. Evita di rimuginare su ciò che avresti potuto fare e non hai fatto, ridimensiona eventuali errori commessi e torti subiti, non usare solo frasi negative per parlare delle tue esperienze umane ed amorose: vedere il bicchiere mezzo pieno diventerà così più facile.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2018 – Il Cielo di Agosto insieme alle vacanze favorisce una particolare attenzione sui lati concreti dell’esistenza, ricordando quanto, a volte, sia importante prendere in considerazione anche i dettagli, all’apparenza insignificanti, ma che, invece, contribuiscono al buon andamento della nostra quotidianità. Coltiva dunque il tuo senso pratico, applicandolo ad ogni situazione della vita: invece di fare affidamento sul tuo pilota automatico, agendo e reagendo in maniera meccanica, abituati a valutare la necessità e l’opportunità di agire in un determinato modo, di cambiare abitudini e di affrontare sfide ed opportunità con la giusta consapevolezza.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2019 –  Coltiva la capacità di organizzare al meglio la giornata lavorativa in modo da evitare perdite di tempo, quando le vacanze finiranno. Per stabilire in maniera corretta la giusta priorità degli impegni di lavoro, è importante sapersi concentrare, ignorando le distrazioni di qualsiasi genere. La riflessologia plantare è un particolare massaggio che coinvolge alcuni punti specifici del piede, che secondo l’antica medicina cinese corrispondono a varie parti del corpo: eseguito in maniera corretta consente di riequilibrare l’energia, rafforzando la determinazione e la capacità di concentrarsi, permettendo così di pianificare al meglio la propria attività.

COSA ESTIRPARE

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2015 – Vorresti tagliare un legame? Agosto è il momento migliore, d’altronde anche un vecchio adagio risuona “Agosto moglie mia non ti conosco” (ma vale anche per i mariti, ben inteso!!!) Se ci sono rami secchi nella vita affettiva, situazioni concluse ed ormai insanabili, è inutile trascinarle oltre la “data di scadenza”. Cerca di lasciare da parte i dubbi e di agire con le modalità che si addicono ad ogni intervento di ripulitura: un taglio deciso dentro di te, per superare eventuali incertezze e ripensamenti, facendo tuttavia in modo che il tuo sia un agire delicato all’esterno, per non ferire l’altra persona o lasciare spiacevoli strascichi. Se poi affiorassero rimpianti, senso di solitudine, estirpa anche loro, se ti accorgi che frenano il tuo naturale bisogno di espansione.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2016 – Ognuno ha il suo bagaglio di esperienze e certamente i ricordi ed i sentimenti vissuti sono una parte integrante del nostro essere, la base su cui si fonda la nostra identità. Il problema però nasce quando non riusciamo a staccarci da certe emozioni, da nostalgie e rimpianti, che diventano poi un ostacolo che appanna la visione del presente ed ingombra il cammino verso il futuro. Passa in rassegna il materiale ormai inerte depositato nel cuore e premi il metaforico tasto “canc” con la volontà di ripulire a dovere il tuo archivio emozionale.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2017 – Di solito si tende a restare aggrappati al lato più concreto della quotidianità, ignorando la voce dell’istinto, che spesso si rivela, invece, una guida infallibile. L’alberoterapia favorisce il coraggio per affrontare quello che si annida nel subconscio. Inspira ed espira a fondo, per alcuni minuti, appoggia la schiena al tronco di un albero (quello che trasmette la maggiore quantità di forza ed audacia è la quercia), tenendo la mano sinistra sulla corteccia e la destra sull’addome: è il modo più efficace per assorbire l’energia vitale delle piante.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2018 – Agosto è sempre il mese ideale per estirpare la tendenza a sprecare il denaro in acquisti inutili od investimenti azzardati. A volte, dedicarsi in maniera esagerata allo shopping serve a colmare i vuoti dell’anima, così come investire una quantità eccessiva di soldi in imprese troppo rischiose suscita emozioni intense, per un certo verso simili a quelle provocate dal gioco d’azzardo. Spendere in maniera oculata, ovvero sia senza eccessi sia senza essere avari, significa saper valutare in maniera corretta le priorità quotidiane. Un consiglio: blu è il colore che aiuta ad affrontare in maniera equilibrata le questioni economiche.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2019 – Estirpa la mania di tenere tutto e tutti sotto controllo, anche perché alzi solo il tuo livello di stress. Un bagno caldo con 10 gocce di olio essenziale di ginepro, 10 gocce di olio essenziale di mandarino, 10 gocce di olio essenziale di coriandolo, scioglie la tensione muscolare causata dallo stress e ti aiuta ad allentare la presa. Quando hai più fiducia negli altri impari a delegare riducendo la tua mole di lavoro, così lo stress cala di conseguenza.