ESCAPE='HTML'

ACQUA DEL CANCRO

ELEMENTO DEL MESE

L’Elemento di questo mese attiene alle acque primordiali in cui si origina la vita e compie il processo di gestazione. L’Acqua del Cancro, segno che già nel simbolo grafico avvolgente sembra raffigurare il grembo materno, rimanda infatti alla polarità femminile, con tutti i valori di sensibilità, accoglienza, affettività e contatto emozionale con la vita, che si contrappongono a quelli dinamici e attivi della polarità maschile. Nessun astro meglio della Luna può simboleggiare la qualità di questa Acqua che richiama l’archetipo della madre, i processi di nascita e crescita, lo scorrere della vita nel suo divenire, la dimensione notturna, quella delle emozioni e del sogno, dei bisogni affettivi, dei ricordi e delle emozioni. Questa Acqua cancerina risveglia la maternità, cioè la capacità di accadimento e protezione, la tenerezza e la sensibilità da offrire agli altri, ma anche a se stessi.

COME VIVERLO PER STARE BENE

Questa Luna favorisce un momento energeticamente molto ricco, ma per riceverne i doni, dovreste immergervi nelle vostre emozioni, ascoltandole, seguendone il filo e lasciando che portino a galla tutto quello che avrete dimenticato o rimosso. Dunque valorizzate i ricordi, tornate nei luoghi che avete amato, riprendete vecchie fotografie che hanno fissato momenti e rapporti significativi della vostra vita: l’Acqua del Cancro riporta infatti al mondo delle origini ed invita a ripercorrere la propria storia personale. Cercate anche di guardare con più dolcezza ed attenzione ai bambini che avete intorno ed approfittatene per dare spazio anche al bambino che è ancora dentro di voi. Può essere questo il momento più adatto per rivedere, approfondire o anche correggere, ma con amore, il rapporto madre-figlio, qualunque sia il vostro ruolo.

DolceLuna

 ESCAPE='HTML'

LA QUALITA' DEL TEMPO – la linfa scorre nei vegetali, portando a maturazione i frutti con un processo lento ed invisibile: dunque una natura inerte e passiva, sprofondata nelle proprie acque interiori. Morbidezza, tranquillità e senso di protezione contraddistinguono i nati in questo mese che, a volte un po’ pigri, sono introspettivi, fantasiosi e tendono a non reagire alle provocazioni, finchè non sono esasperati.

LA PIETRA:  RUBINO – Simbolo di forza vitale, amore appassionato e dignità, questa gemma viene definita dagli indiani “fuoco del cuore” per via del caldo colore rosso, che parla di generosità e passione, in linea con l’ardore del Sole di questo mese. La sua luce rossa scaccia la malinconia ed il torpore stagionale, incitando ad agire: promuove le iniziative, protegge i risparmi e facilita gli incontri fatali.

IL VEGETALE: PAPAPVERO – I Greci lo attribuirono a Morfeo, il dio del sonno, ma anche alla grande Demetra, la signora del grano tra cui il fiore rosseggia. E’ associato alla maternità perché i suoi semi alleviano i dolori e, come l’afa estiva, inducono una dolce sonnolenza, mista a fantasie creative. Una tisana di papavero, infatti, favorisce il rilassamento, che libera la creatività.

L’ANIMALE: CANE – Se ne avete uno in casa, il talismano di Luglio è assicurato, altrimenti ripiegate su un peluche. La forza del Sole, in questo mese è massima e porta ad associare questo animale al fuoco: secondo molti miti, è proprio il cane a rubarlo agli dei, incendiandosi la coda per donarlo all’uomo. Da qui il simbolismo di fedeltà ed amore incondizionato. Da sempre grande amico di casa, la protegge da intrusioni invisibili e come guardiano dell’aldilà e, quindi, anche dell’inconscio, aiuta a mantenere il controllo sulle emozioni.

LA FESTA – 16 LUGLIO, BEATA VERGINE DEL CARMELO – Istituita per commemorare l’apparizione della Madonna sul Monte Carmelo, che si trova in Israele e significa “giardino”, questa festa è particolarmente sentita a Roma, nel quartiere di Trastevere, dove secondo la leggenda, alcuni pescatori agganciarono casualmente una statua della Vergine sommersa dall’acqua del Tevere. Per tale motivo, venne chiamata “Madonna Fiumarola” finchè venne donata ai carmelitani della chiesa di San Crisogono ed il suo nome venne modificato in “Madonna del Carmine”. Devozione mariana anche ad Avigliano (PZ) con una processione a 1.500 metri di dislivello, dove si portano ceri e statue votive alla Madonna.

DolceLuna

 ESCAPE='HTML'

QUERCIA


SIMBOLI CHIAVE – Forza, potere, generosità, robustezza, fedeltà, stabilità, protezione.

LA SUA ANIMA SEGRETA – Tronco robusto, radici estese, una fronda densa di foglie: è la quercia, maestosa e longeva al punto da vivere anche mille anni. Sacra a tutti gli Dei, svolgeva una parte importante anche nei culti femminili delle grandi Dee Madri, che con le sue piante nutrivano gli animali, in primo luogo i maiali, sacri a Demetra, antica Dea greca della Natura e delle messi. Il suo nome celtico, “drur”, è legato ai concetti di albero e porta, da intendersi come porta del Sole, perché la quercia legata al Solstizio d’Estate mette in comunicazione il mondo umano con quello divino, come conferma l’esempio greco dell’Oracolo di Dodona, città dove lo stormire delle sue fronde era ritenuto la voce di Zeus che lasciava consigli ed ammonimenti agli uomini. Inoltre nel mondo celtico la sua sacralità dipendeva dal fatto che i rami sono gli ospiti prediletti dal vischio, considerato dono degli dei e rimedio universale contro tutti i malanni. E poiché si riteneva che come albero prediletto dagli Dei proteggesse contro i fulmini e nemici invisibili, se ne usava il legno per fabbricare porte, balaustre e scudi. Un’attenzione particolare era poi attribuita alla ghianda, considerata dai Druidi seme della scienza divina.

I SUOI DONI –  Pianta magica e protettiva di mezza Estate, la quercia trasferisce a chi vi entra in contatto, appoggiandosi al tronco o portando in tasca una ghianda, la sua solida e luminosa bellezza. Le sue vibrazioni contribuiscono a riequilibrare qualsiasi deficit energetico e favoriscono saggezza, fecondità e capacità di compiere scelte coraggiose. Inoltre dona forza, previene rotture, egocentrismo, orgoglio e tiene a bada disagi emotivi.

IL SUO CONSIGLIO – Raramente dovrai pentirti della tua generosità, infatti chi più dona più riceve. E non temere il cambiamento, ma prima di metterlo in atto, cerca stabilità e sicurezza dentro di te.

DolceLuna

 

 ESCAPE='HTML'

Le pietre legate al mese di Luglio sono la perla e la pietra di luna.

PERLA – E’ certamente affascinante e ricca di suggestioni la perla che si associa al Segno Zodiacale del Cancro, Segno d’Acqua, femminile, governato dalla Luna. Nella sua simbologia è già presente la conchiglia in cui è racchiusa la perla, che non è una pietra vera e propria, ma la stupenda trasformazione di un granello di sabbia. Frutto di un’elaborazione dunque, di una gestazione, di un processo carico di significative allusioni: la sofferenza che può accompagnare la preziosità e la bellezza di un’esperienza e di un sentimento, o il potere di trasmutazione del dolore. Ma intanto, la perla merita di essere apprezzata perché è capace di nutrire le emozioni più profonde e delicate, che aiutano ad integrare meglio i ricordi spiacevoli o le lacrime versate. Dopo tutto, anche la perla è una lacrima e quel suo magico splendore, che si riflette sulla pelle, conferisce ad ogni donna una luminosa forza attrattiva, una speciale regalità che attira su di lei l’attenzione ed al tempo stesso la protegge dal rischio di lasciarsi andare ad un’eccessiva confidenza. Non solo, sul piano fisico, la perla esercita un’azione purificatrice.

PIETRA DI LUNA – Caratterizzata dalle sue trasparenze opalescenti, dalla luce morbida e tenue, anche questa pietra risveglia la parte “lunare” della psiche, quindi l’intuito e la sensibilità e lavora sui piani sottili, in maniera profonda, ma impercettibile. La pietra di luna riuscirà ad aiutare quelle donne che esitano ad esprimere la loro forza femminile, per timidezza, per complessi vari oppure perché troppo in carriera. Può inoltre svolgere un’azione armonizzante anche sulla sfera ormonale femminile e predispone meglio alla gravidanza ed al parto, rinforzando il naturale potere generativo della donna. Naturalmente non è riservata solo alle donne, questa pietra lunare che sembra trarre davvero dall’Astro della Notte certe sue magiche proprietà: montata su un anello o portata a contatto con la pelle, accentuando le facoltà medianiche, potrà sviluppare in tutti doti di veggenza e di sensitività.

DolceLuna

 ESCAPE='HTML'

COSA SEMINARE

SUGGERIMENTO DAL CIELO 2015 – Il mese di Luglio solitamente allieta i romantici, gli artisti, i contemplativi, gli idealisti, tutti coloro che sanno vedere al di là della sfera strettamente materiale. Anche se non appartieni a questo genere di persone, potrai comunque trarre occasioni di arricchimento da questo mese, che può invogliarti a sperimentare un livello di esperienze e di comprensione più profondo e spirituale. Potresti dedicarti a letture e meditazioni in solitudine oppure partecipare ad incontri su tematiche spirituali. Ricorda, però, che non bastano le teorie a far germinare il seme della spiritualità; occorrerà metterne in pratica i frutti sul piano umano con l’amore e la solidarietà: ricordatene se qualcuno chiederà il tuo aiuto.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2016 – Anche se il clima estivo ed il mondo esterno, ti inducono ad immergerti nell’eccitazione vacanziera oppure in una comoda pigrizia, potresti avvertire una maggiore attrazione per la ricerca spirituale e per un contatto più profondo con la tua interiorità. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra gli strumenti idonei per avviare il tuo lavoro: un corso di yoga o di meditazione, una vacanza che preveda esperienze anche in ambiti psicospirituali da affiancare ai momenti di svago.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2017 – Energia alle stelle e voglia di fare sono la formula magica ideale per iniziare una nuova attività, che si tratti di aprire un negozio o di scrivere un romanzo. Hai solo l’imbarazzo della scelta, che puoi semplificare, tenendo a portata di mano una lista di tutto ciò che vorresti fare e meditandoci sopra ogni sera. Se i tuoi obiettivi sono numerosi, scegline cinque su cui focalizzarti. Immaginazione e forza di volontà hanno il potere di attrarre gli eventi: se aggiungi poi la forza trascinante del Cielo di Luglio, il successo finale è a portata di mano.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2018 – L’intuito è un valido alleato su cui possiamo contare,, ma che spesso ignoriamo, perché la paura degli imprevisti ci spinge ad assumere il controllo di ogni aspetto della vita. Luglio è importantissimo per iniziare a considerare le indicazioni della nostra voce interiore. Seminiamo dunque la capacità di seguire l’intuito, procedendo per gradi. Prestiamo attenzione ai sogni; accogliamo il silenzio, che ci aiuta a sentire la voce della nostra anima; trascorriamo più tempo a contatto con la Natura e lasciamo affiorare il nostro lato più spontaneo, dedicandoci ad attività come il disegno, che placa l’attività frenetica della mente.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2019 – Spesso siamo incapaci di esprimere alla persona amata, l’affetto che proviamo nei suoi confronti, aspettiamo che sia l’altro/altra a fare la prima mossa o ci chiudiamo in noi stessi alla minima difficoltà, interrompendo ogni forma di comunicazione. Impariamo a seminare la capacità di lasciare il giusto spazio ad emozioni e sentimenti, senza costruire difese inutile e spesso pericolose, che ci portano a fuggire davanti agli ostacoli della vita affettiva. Ogni volta che vogliamo sbloccarci ed aprirci nei confronti di qualcuno a cui vogliamo bene, accendiamo una candela arancione per tre sere di fila, alla stessa ora, concentrandoci sulle difficoltà che stiamo vivendo.

COSA COLTIVARE

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2015 – Luglio è di per sé un mese effervescente e piacevole, che porta gioia di vivere e di prendersi il meglio dalla vita. Approfittane e fallo prima di tutto per te stesso, per il tuo aspetto, il tuo fascino, la tua eleganza e la vita sociale, perché ti servirà una scena su cui brillare e ricevere consensi ed apprezzamenti. L’estate crea il clima giusto che facilita tutto questo, incoraggiando anche una certa prodigalità: non è il momento della disciplina e se una bella cena con gli amici o un nuovo look da sfoggiare serviranno ad accrescere l’autostima, ben vangano!

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2016 – Ci sono curiosità da appagare, desideri a cui abbandonarsi, c’è la disponibilità a lasciarsi condurre in sconosciuti labirinti in cui è dolce smarrirsi. In coppia oppure no, qualunque sia la tua età, ma soprattutto se sei abituato ad opporti con remore razionali alle passioni, accogli il messaggio del Cielo di Luglio ed asseconda ogni slancio dei sensi e del cuore, dedica più tempo e maggiore attenzione all’intimità ed a vivere l’incontro sessuale, liberando tutta la tua fantasia ed in piena libertà di espressione.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2017 – La creatività è un bene prezioso che va protetto dalle tensioni della vita. Per rinforzarla, puoi liberare l’energia bloccata anche grazie ai bagni di sole (da non confondersi con l’esposizione al sole per abbronzarsi) Al mattino stenditi per 30 minuti al Sole e rilassa tutti i muscoli, inspirando ed espirando a fondo. Concentrarsi per sentire il suo calore che avvolge il tuo corpo, dalla sommità del capo alla punta dei piedi, in modo da sciogliere eventuali blocchi, che possono frenare la tua vena creativa.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2018 – Una dote decisamente da non sottovalutare è la capacità di chiudere, senza rimpianti, i legami che non funzionano più, ma anche la capacità di evitare di coinvolgersi in nuovi progetti di lavoro che non ci convincono del tutto. Se il distacco rappresenta un problema, iniziamo proprio a Luglio, mese che prevede dei distacchi per le vacanze, per esempio, a coltivare la capacità di troncare le situazioni che non sono più fonte di gioia e di soddisfazione. Che si tratti di amore o di amicizia, facciamo in modo che l’addio sia dignitoso e rispettoso del rapporto che si è avuto fino a questo momento. Quando il dolore provocato dalla fine di una relazione è così forte da risultare insopportabile, aiutiamoci con i Fiori Australiani, nello specifico con Waratah, che allevia la sofferenza.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2019 – I rapporti con le figure d’autorità spesso risentono dei problemi avuti nell’infanzia con la famiglia d’origine. Se facciamo fatica ad andare d’accordo con il superiore al lavoro o con un parente più anziano o ci ribelliamo a qualsiasi comportamento degli altri, che sembra voler evidenziare le nostre lacune, può darsi che sia arrivato il momento per coltivare un’immagine migliore di noi stessi. La bioenergetica, terapia a base di respirazione e posture che aiutano a coltivare un’immagine migliore di sé, può esserci utile.

COSA ESTIRPARE

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2015 – E’ possibile che aleggi un certo gusto per la “chiacchiera”, per la confidenza un po’ pepata. Anche se ti capitasse di avere una notizia strepitosa proprio sulla punta della lingua, respingi con decisione la tentazione di divulgarla, che non è poi così innocua come potrebbe sembrare. Innanzi tutto perché, a ben guardare, non ti fa onore e poi perché il pettegolezzo agisce sempre come un boomerang, che prima o poi ti rimbalza addosso, perché torna sempre indietro.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2016 – Spesso si tende a fare prevalere il giudizio impietoso o quelle mezze insinuazioni che lasciano ampio margine alla critica malevola. Anche le frivole chiacchiere sotto l’ombrellone possono diventare un’arma puntata contro vittime ignare del mormorio di cui sono oggetto. Non lasciarti indurre in tentazione, anche se ne avresti tante da dire: dai un taglio netto al pettegolezzo, con distacco e signorilità.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2017 – A Luglio solitamente il rapporto più conflittuale è quello con il denaro, sia perché a Giugno abbiamo pagato le tasse e l’esborso non è mai poco, sia perché il mese dopo è Agosto, solitamente dedicato alle ferie, che portano un altro salasso al nostro conto in banca. A Luglio alleniamoci dunque ad estirpare la tendenza a spendere in maniera irresponsabile: ogni volta che compriamo qualcosa, chiediamoci se si tratta di un acquisto necessario o se è solo un modo costoso di combattere la noia. Facciamo in modo che il disordine nel tenere i conti diventi un’abitudine del passato, ormai superata, in modo da avere sempre ben chiara la situazione finanziaria e riuscire così a far fronte anche al minimo imprevisto.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2018 – A Luglio estirpiamo l’eccessiva aggressività, che può rovinare i rapporti in famiglia, in amore ed al lavoro. Per riuscirci, occorre identificarla e comprendere i motivi che la suscitano, anche perché il fegato è l’organo che maggiormente risente dell’accumulo di rabbia e risentimento, rallentando tutto il nostro fisico, causando stanchezza ed acidità di stomaco. Per disintossicare il fegato e consentirgli di funzionare al meglio, è utile una dieta ricca di carciofi, tarassaco, finocchi, cardi, cavoli, mirtilli e mele, accompagnata da tisane a base di genziana.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2019 – Spesso la gelosia ed il desiderio di vendetta si annidano anche nel cuore di chi è immune da questi sentimenti negativi. Estirpare la gelosia è fondamentale per poter vivere al meglio le relazioni con gli amici, i partner, i colleghi, i familiari. Per riuscirci occorre superare la paura dell’abbandono che è alla base della gelosia stessa, aumentando l’autostima e smettendo di basare il nostro comportamento sul confronto con chi ci sembra venga in qualche modo favorito a nostre spese. Lo strumento ideale per raggiungere questo obiettivo, è la pratica quotidiana delle tecniche che sviluppano il pensiero positivo, dal manifestare la gratitudine per ciò che abbiamo alla meditazione.

DolceLuna

 ESCAPE='HTML'