ESCAPE='HTML'

ARIA DEI GEMELLI

ELEMENTO DEL MESE

Nel primo dei Segni d’Aria incontriamo la qualità leggera ed immateriale dell’Elemento Aria, che tutto pervade, afferra, diffonde e solleva. Aria frizzante, mutevole, fresca e viva che ha il carattere cangiante di questa stagione di passaggio. I Gemelli ci introducono nel mondo della dualità e della contrapposizione necessarie perché si formi la facoltà di discernimento, cioè dell’intelligenza, del pensiero che separa e distingue per poter conoscere. Ed è in questa Aria che viene rappresentato simbolicamente l’incontro con l’ambiente, la relazione con il mondo che abbiamo intorno ed il contatto con gli altri attraverso la comunicazione, quindi la parola e lo scambio di idee. Governato da Mercurio, dio scanzonato, inventivo e geniale, pragmatico ed inafferrabile, il segno porta libertà e gioco, invitando ad apprezzare le diversità e a sperimentare la curiosità e l’ironia, imparando ad osservare con occhio critico ogni schema di pensiero troppo rigido. E la coscienza si affina e si allarga, scoprendo le possibilità creative del pensiero e soprattutto il piacere dell’osservare, del conoscere e comprendere.

COME VIVERLO PER STARE BENE

Lasciatevi pervadere da un soffio di ebbrezza vivificante, che sciolga le rigidità e regali un tocco di ammiccante complicità alla vostra immagine, se appare abitualmente troppo seriosa. Provate ad applicare l’arte di sdrammatizzare, prerogativa dell’Aria mercuriana, per sottrarvi alla presa emozionale di problemi o situazioni che vi appesantiscono: osservati con distacco e apertura di spirito, li gestirete con maggior disinvoltura. Se affiora una curiosità non lasciatela cadere, se si offre l’occasione di nuove conoscenze accoglietela senza reticenze. E se vi piace comunicare, scrivere, raccontare, cercate i modi a voi più congeniali per esprimere idee e sensazioni. Divertitevi a variare i ruoli nella vita di coppia o nelle amicizie. Immaginate di librarvi gioiosamente con un colpo d’ala nella danza della vita.

 ESCAPE='HTML'

LA QUALITA' DEL TEMPO – Tra venticello primaverile e la calura già estiva, i profumi e colori si fanno variegato, mentre le foglie cadono rapidamente per dare vita ai frutti. Tutto ciò che nasce in questo mese è veloce ed irrequieto come il vento che trasforma i semi e le farfalle che volano sui fiori. Dinamismo, versatilità e comunicativa anche tra i nativi, dotati di un’intelligenza acuta e curiosa.

LA PIETRA – AGATA – Giugno è mese irrequieto e rapido nell’evolversi della vegetazione, perciò l’agata, altrettanto variegata con le sue venature colorate che formano figure, è la pietra giusta per allinearsi al mutamento. Per gli antichi è la pietra dei vagabondi, perché incoraggia i cambiamenti e dei giardinieri, perché immersa nell’acqua per innaffiare, pare che rinvigorisca le piante. Calmerebbe anche il sistema nervoso, spesso fragile dei nativi del mese, combattendo l’insonnia, donerebbe arguzia ed eloquenza ed aiuterebbe perfino a dimagrire.

IL VEGETALE – TIGLIO – Passeggiare nei viali odorosi, toccandone la corteccia o berne tisane rilassanti: il tiglio calma la mente ed aiuta a concentrarsi. La sua proverbiale longevità ne fa l’emblema della durata. Si dice che piantandone uno in giardino casa e famiglia saranno salvaguardate finchè vivrà. Le foglie a cuore parlano d’amore eterno, ricordando la metamorfosi dei due vecchi sposi, Filemone e Bauci che, avendo chiesto agli dei di restare uniti per sempre, furono tramutati lui in quercia e lei in tiglio.

L’ANIMALE – FARFALLA – Insetto leggiadro che nasce dalla metamorfosi di un bruco: è dunque l’essenza della bellezza e del cambiamento. La sua danza tra i fiori la avvicina ad una creatura fatata, ma le ali parlano dell’anima e del pensiero che assorbe stimoli e idee ovunque si posi. Così in Cina, rappresenta l’innamorato che si nutre dell’essenza dell’amata e ciò ne fa un talismano d’amore. Posandosi su una mano annuncia belle sorprese, tre su una sola annunciano grande felicità.

LA FESTA – 29 GIUGNO, SAN PIETRO E SAN PAOLO – Le antiche feste del solstizio d’estate sono convogliate nei Fuochi di San Giovanni (24 Giugno) con il salto sulle braci e la raccolta delle erbe magiche e sulle acque dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma, onorati il 29. Nella Capitale si festeggia Pietro ornando le reti da pesca con foglie e fiori, mentre a Palermo si fabbricano chiavi di zucchero che aprono le porte del Paradiso e quelle del cuore. Quanto a Paolo, la sua dimestichezza con i serpenti lo collega con le figure dei serpari e dei tarantolati, che si dimenano in preda a convulsioni come una danza sciamanica. Ad Abbiategrasso, invece, in suo onore si dà fuoco ad un grande pallone di stoffa, sospeso sopra l’altare: da come brucia si traggono presagi per il raccolto.

 ESCAPE='HTML'

BIANCOSPINO

SIMBOLI CHIAVE – Flessibilità, fantasia, imprevediibilità, creatività, autodifesa

LA SUA ANIMA SEGRETA – Cespugli di fiori bianchi, dal profumo insolito ed inebriante: così la campagna saluta l’arrivo della pienezza primaverile simboleggiata dal biancospino. Infatti, per tradizione, il biancospino è considerato il messaggero della Primavera, emblema della fecondità e del senso artistico. Il biancospino è anche la pianta prediletta dalle Fate, dagli Spiriti dei boschi e dalle Entità che abitano i mondi incantati, che si narra lo avessero scelto come loro dimora segreta. Non gli mancano, tuttavia, le spine, considerate non solo come barriera fisica, ma anche come scudo protettivo nei confronti della negatività, tanto che veniva utilizzato come recinzione per i luoghi sacri. In Irlanda, le fonti ritenute fatate, erano protette da un biancospino, ai cui piedi si deponevano piccoli ex-voto per l’ottenuta guarigione. Inoltre si pensava che proteggesse il parto ed i neonati, da qui l’usanza di adornare le culle con piccoli rami fioriti, per mettere al riparo i bambini dagli incantesimi.

I SUOI DONI – Si dice che i ramoscelli di biancospino portino fortuna, purchè a coglierli non sia la persona interessata, ma un’altra. Allora chiedi a qualcuno di regalarteli o donali tu, creando così un sottile filo magico tra te e chi ti è caro. La pianta ti restituirà il favore, elargendoti i suoi doni: sorprese, divertimenti, chiarimenti, capacità di accogliere i cambiamenti improvvisi e trasformare il disorientamento iniziale in trampolino di lancio. Dona anche il coraggio necessario per svelare intenzioni e sentimenti, allontana tradimenti, inganni, falsità e con la forza magica delle sue spine, risolve malinconia, inquietudine ed il bisogno di trovare conferme, collezionando flirt.

IL SUO CONSIGLIO – La capacità di cambiare è una dote di cui non bisogna abusare, mettila in atto quando il tempo ed il corso degli eventi la invocano a gran voce e non stare sempre sulla difensiva: essere più accogliente attira le simpatie, offrendo intriganti opportunità.

 ESCAPE='HTML'

In questo periodo dell’anno si avverte un’aria nuova, il corpo e lo spirito comunicano l’esigenza di nuovi ritmi e di maggiore libertà, reclamano un’energia frizzante che scorra dentro di noi come un fiume di luce che porta vivacità e brio. Il topazio con il suo potere antidepressivo, con la sua forza stimolante ed equilibrante sul sistema energetico, potrà trasmetterti proprio questa qualità di energia. Economicamente più abbordabile, ma di pari poteri ed efficacia, troviamo l’occhio di tigre.

TOPAZIO GIALLO – Al mese dei Gemelli bene si addice una pietra mercuriana di grande valore: il topazio. Giallo luminoso e vivificante, il cui gioco di luce sembra moltiplicarsi all’infinito. Possiede una forte carica irradiante, infonde allegria e dissolve i pensieri negativi, accrescendo la fiducia in se stessi e nelle proprie idee. Tra le sue prerogative c’è anche quella di rinforzare la capacità di comunicazione e quindi di rendere ogni espressione personale più incisiva ed efficace. Un anello, un ciondolo con un topazio giallo alzeranno subito il tuo tono vitale e ti permetteranno di ritrovare il buonumore e combattere l’ansia, frutto di un eccessivo controllo mentale.

OCCHIO DI TIGRE – L’occhio di tigre aiuterà a sviluppare un sano contatto con la realtà circostante ed a risollevarti dalla fatica mentale. Potrai utilizzarla anche se devi combattere la tendenza alla dispersione e rendere più produttivo il lavoro intellettuale e lo studio. Come tutte le pietre variegate, l’occhio di tigre, aiuta a considerare le situazioni sotto diverse prospettive, quindi favorisce l’inserimento nella realtà quotidiana e la capacità di individuare occasioni vantaggiose. Anche la maggiore disponibilità ad ampliare la sfera di esperienze è una delle prerogative di questa pietra, che allinea con i valori concreti dell’esistenza ed induce ad apprezzarne tutti gli aspetti materiali piacevoli. Dunque, “prenditi il meglio” sembra essere il messaggio di questa gemma cangiante, giallo-bruno.

 ESCAPE='HTML'

COSA SEMINARE

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2015 - Il Sole di Giugno infonde sempre una dose supplementare di energia fisica, anche a chi ne è spesso un po’ carente o si crogiola troppo nella pigrizia. Se ti riconosci una certa allergia allo sport ed all’attività fisica, è proprio il caso di avviare un programma di recupero cominciando con piccoli, graduali passi, quali la passeggiata a piedi, lasciando l’auto nel box, l’ora di palestra invece dell’aperitivo, le scale a piedi invece dell’ascensore…insomma le piccole strategie di sempre, ma l’importante è metterle in atto. L’allenamento ti darà più forza e stimoli per continuare e dopo un po’ di giorni arriverà anche il piacere di impegnare il tuo corpo. Piacere che proverà ancora più intensamente chi, già impegnato nello sport, sarà stimolato da nuove spinte competitive.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2016 – Alle porte dell’Estate una linea armoniosa ed un look seducente da sfoggiare nelle prossime vacanze diventa sempre più impellente, ma richiede impegno ed anche qualche valido supporto. Tutti gli intenti dietetici ed estetici, tutti i programmi di fitness e di interventi anti-age, a Giugno hanno più successo, quindi è il momento perfetto per iniziare una dieta, per dedicare più attenzione alla propria immagine, per un piccolo ritocco o per una messa a punto generale…ed è da un buon inizio che si vedranno i risultati!!!

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2017 – A Giugno semina nel tuo cuore la virtù della pazienza senza lasciarti travolgere da eventuali ritardi. Il successo è a portata di mano, a patto che tu non ti faccia prendere dalla frenesia e non pretenda di concludere al volo progetti che non sono ancora maturi. La margherita è il fiore che rappresenta la capacità di attendere: tienine un vaso in casa o sul balcone ed indossa un ciondolo o una maglietta che la raffigurano, in modo da rafforzare la tua accettazione dello scorrere lento del tempo.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2018 – Semina la capacità di rilassarti, fondamentale per mantenere l’equilibrio psico-fisico. Lo stress eccessivo danneggia sia il fisico, creando od aggravando disturbi come la tachicardia, l’asma, l’eczema, sia la psiche, provocando ansia. Per tenerlo sotto controllo è utile un metodo abbastanza semplice, che aiuta a rilassare le zone contratte del corpo, allentando la tensione psichica: sdraiati ad occhi chiusi e, dopo qualche respiro lento e profondo, visualizza un piede immaginando di rilassarlo, passa poi all’altro; procedi quindi con un polpaccio alla volta, salendo via via fino all’addome, alle mani, alle braccia, al collo ed al viso, passando in rassegna tutte le sue parti. Apri gli occhi e, dopo qualche secondo, alzati lentamente.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2019 – A volte rimanere focalizzati sul presente è impossibile: siamo travolti dal rimpianto per un evento passato o la paura di qualcosa di brutto, che riteniamo stia per succederci, ci impedisce di avere una visione equilibrata della nostra situazione. A Giugno, sfrutta al meglio l’energia positiva del suo Cielo, seminando la capacità di restare concentrato su ogni singolo attimo che stai vivendo, senza lasciarti distrarre da nostalgie e timori. La mindfulness è una tecnica che comprende vari strumenti, dalla respirazione alla meditazione, utilissima per aiutarci a vivere in maniera totale il presente.

COSA COLTIVARE

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2015 – Giugno è il mese adatto per un viaggio affettivo nel passato, per rispolverare vecchi ricordi ed esperienze preziose, recuperandone il significato ed i sentimenti che depositato dentro di te. Nella dinamica delle relazioni, spesso è il tempo che ne stabilisce il valore ed è possibile che ora riaffiori la nostalgia o il desiderio di ritrovare persone da cui la vita ti ha allontanato. Cerca però di non limitarti a coltivare il ricordo, vedi se è possibile rintracciare vecchi amori, lontane amicizie che hanno lasciato tracce profonde nel tuo cuore. E se non ci sono più le condizioni per ritrovarsi, resta comunque in contatto interiore con quello che hai vissuto allora, con la parte di te che quel rapporto aveva alimentato.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2016 – L’aggressività e la prepotenza sono sempre causa di negatività e tensioni che guastano i rapporti con gli altri, ma di fronte all’ingiustizia o quando la repressione o l’invadenza degli altri diventano intollerabili allora una sana rabbia, reazione naturale e spontanea, può rimettere le cose a posto. Coltivare la rabbia trasformandola in energia positiva, però significa tenerla sotto controllo ed aspettare il momento opportuno per esprimerla, altrimenti perderà la sua efficacia.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2017 – Il piacere fisico è al centro della scena, ma a volte è necessario infondergli nuovo vigore, quindi se stai vivendo un periodo di stress eccessivo o le preoccupazioni legate al lavoro ti impediscono di lasciarti andare come vorresti, coltiva al meglio la passione, seguendo gli insegnamenti del Tantra, l’antica disciplina esoterica che apre le porte all’estasi. Queste regole risalgono a oltre duemila anni fa e sono in grado di infondere ad ogni atto d’amore una maggiore consapevolezza che conduce all’estasi. Grazie a questi antichi precetti sarai in grado di riconciliare l’amore fisico con la dimensione legata alla ricerca interiore.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2018 – Il lato spirituale della vita viene, spesso, considerato come un aspetto del tutto accessorio della propria esistenza, non indispensabile e finisce per essere trascurato, oppure ignorato, per lasciare spazio alle incombenze pratiche della quotidianità o agli interessi più materiali. Il contatto con l’aspetto più elevato del nostro io è, invece, fondamentale per poter condurre un’esistenza davvero appagante. Il Cielo di Giugno invita a coltivarlo con cura o almeno a incominciare a farlo, ricorrendo magari a pratiche come yoga e meditazione.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2019 – A Giugno coltiva la passione per la scoperta e l’approfondimento di argomenti che ti interessano iscrivendoti a corsi di vario genere. I nuovi mezzi di comunicazione sono al centro dell’attenzione, così come gli strumenti più tecnologici utilizzati per il marketing: conferenze ed incontri di aggiornamento legati a questi argomenti, possono giovare a chi sta cercando lavoro. Per chi ha un’occupazione legata alla scrittura, Giugno può essere il momento ideale per iniziare un romanzo od un saggio o ancora avviare una collaborazione con una rivista (non a caso a Giugno si fanno anche gli studi astrologici per stilare gli oroscopi dell’anno nuovo che arriverà).

COSA ESTIRPARE

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2015 – Sull’onda dei ricordi, potrebbero riaffiorare fragilità e disagio misto ad insicurezze, tanto più se c’è un nutrito bagaglio di inibizioni, ansie e bisogni compensatori di varia natura. Se avverti sensazioni spiacevoli, che appesantiscono il rapporto con te stesso e con gli altri, metti in atto una trasformazione radicale. Allinea la tua mente su pensieri positivi ed ottimistici, respingendo con fermezza le situazioni e le insinuazioni spiacevoli. Se non basta, rinforza la pulizia interiore con rimedi naturali, come la meditazione e lo yoga, sempre finalizzate al ripristino di un buon equilibrio.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2016 – A volte si risponde con freddezza ai sentimenti ed alle richieste di chi abbiamo vicino o ci mostriamo implacabili verso chi ci ha ferito. Pur avendo ragione, però, dobbiamo imparare ad ammorbidire la nostra rigidità, offrendo ascolto all’altro ed accettando eventuali errori e mancanze degli altri. Sradichiamo il giudice severo che è in noi, andando verso la forza vitale e benefica del perdono.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2017 – Le aspirazioni dell’anima vanno scoperte ed assecondate, ma senza cadere nella trappola di un misticismo confuso e sterile. Estirpa quindi dalla tua mente qualsiasi tendenza a trovare rifugio nella fantasia o in sostanze capaci di alterare la realtà. Cerca di rinforzare la tua volontà e la capacità di discernere tra bene e male, ricorrendo alla tecnica del silenzio, utilissima per evitare qualsiasi forma di condizionamento da parte degli altri e riconoscere il proprio volere. Il silenzio assoluto permette di concentrarti al meglio ed ascoltare la voce della tua interiorità più profonda.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2018 – Comunicare spesso diventa una questione ad alto tasso emotivo a discapito della chiarezza e della reciproca comprensione. Per questo motivo è importante estirpare la tendenza a farsi travolgere dalle emozioni, quando si deve parlare di lavoro o di affetti. Quando ti esprimi, concedendo troppo spazio all’irrazionalità può darsi che gli altri ti trovino affascinante e magnetico, perché rimangono colpiti dalla tua intensa emotività, a lungo andare però questo atteggiamento può risultare dannoso. In genere chi è irrazionale non riesce ad utilizzare al meglio i suoi talenti o creare relazioni affettive stabili. I Fiori di Bach possono essere d’aiuto per controllare e ridurre l’emotività, a patto di essere prescritti da chi li conosce e sa scegliere quelli adatti ai diversi casi.

SUGGERIMENTO DEL CIELO 2019 – Per riuscire a stabilire un contatto con la parte più elevata del nostro essere, dobbiamo estirpare l’attaccamento ai beni materiali ed alle gratificazioni del nostro ego che non fanno altro che appesantire il nostro spirito, allontanandolo sempre più dal percorso di evoluzione e miglioramento che rappresenta la sua reale missione terrena. A Giugno puoi iniziare una periodo di trattamento con il Fiore di Bach Chicory che può servire a chi non pensa ad altro che ad accumulare ricchezze di ogni tipo, aiutandolo a recuperare il giusto rapporto con l’aspetto della vita legato alle questioni dell’anima.

 ESCAPE='HTML'