ESCAPE='HTML'

I Segni di Terra sono: TORO, VERGINE, CAPRICORNO e sono tradizionalmente associati a stabilità e concretezza. Secondo l'astrologia occidentale sono realisti, cauti ed indefessi lavoratori. Sono i più concreti e razionali fra tutti i segni. Non sono facilmente condizionabili e sono bravi a nascondere le emozioni. Sono calmi, tranquilli e ragionevoli. I Segni di Terra conoscono il ritmo e i tempi della natura, il tempo che occorre per nascere e maturare, i bisogni del corpo, la cura, la pazienza e la fatica che la crescita e lo sviluppo di ogni lavoro o impresa comporta. Sanno che ogni cosa va seminata in un buon terreno, curata con amore, attenzione e pazienza ogni giorno che Dio manda in terra, senza interruzioni, con metodo, disciplina e sacrificio, solo così potrà crescere sana, robusta e vigorosa. I loro aspetti positivi sono: stabilità, pragmaticità, razionalità, indefessa operosità, concretezza, animosità, parsimonia, frugalità, fedeltà, prudenza e costanza; mentre gli aspetti negativi sono: introversione, possessività, materialismo, eccessiva serietà.

RELAZIONI CON GLI ALTRI SEGNI

In linea di massima riescono a stabilire buone relazioni con i Segni d'Acqua, poiché rappresentano il perfetto contraltare alla loro pragmaticità, stabilità e razionalità, e ne condividono serietà, onestà e fedeltà.In particolare la Vergine ha il proprio corrispondente ideale nei Pesci; il Toro nello Scorpione; il Capricorno nel Cancro. Tra Segni di Terra e Segni d'Aria non fanno certo scintille dal punto di vista dell'eros, ma c'è una grande intesa intellettiva. Tra Segni di Terra e Segni di Fuoco c'è il giusto equilibrio tra contrasti ed armonia, per cui alla fine si arrivano a respingere.
 

DolceLuna

 ESCAPE='HTML'

TORO

Elemento: Terra

Pianeta: Venere (sensualità, affettuosità, gioia di vivere, sicurezza materiale)

Giorno: Venerdì

Numero: 2

Pietre: Smeraldo, quarzo rosa

Metallo: Rame

Colore: Verde, rosa

Nel Corpo: Gola, bocca, ovaie

Stagione: Piena Primavera

Essenze Magiche: Tuberosa, vaniglia

ECCO PERCHE’ SEI SPECIALE - Il tuo fiore all’ occhiello, tutto venusiano, è la ricerca del piacere, l’edonismo che è amore per il cibo, il sesso, la natura. Lo si capisce da come guardi l’oggetto del desiderio: con calma, sensualità, senza fretta, perché sai che la fretta rappresenta la morte del piacere. Il tuo potere di seduzione si esprime tutto nei tuoi modi garbati, nella tua amabilità, che ti rende sempre molto popolare, tra le tue conoscenze, nell’ambiente di lavoro, a scuola. Per te la bellezza è qualcosa di irrinunciabile e l’eleganza è una dote innata. Tu sorridi e gli altri non possono che ricambiare quel sorriso: per questo la gente ti cerca e sta bene in tua compagnia. Affabile ed equilibrato, sei sempre per i tuoi amici un punto di riferimento importante. Un porto sicuro dove ci si rilassa e si recuperano le energie perdute.

ACCORDI E DISACCORDI, SE FAI COPPIA CON…

ARIETE – L’intesa è ostacolata da notevoli divergenze di carattere: chiuso e diffidente il Toro, impulsivo e audace l’Ariete. Se si innamorano, l’indipendenza arietina tiene in allarme il Toro e l’Ariete si sente limitato dall’eccesso di realismo taurino. Cosa lo lega a te: vederti vincere la pigrizia. Cosa lo fa scappare: raffreddare i suoi entusiasmi con considerazioni pratiche.

TORO – L’incontro tra due Toro presenta di solito buone garanzie di durata, perché di comune accordo si impegnano a far funzionare al meglio la coppia. Rischiano però di chiudersi in un mondo sicuro, ma ristretto. Cosa lo lega a te: essere fedele a te stesso. Cosa lo fa scappare: fingere un improvviso amore per l’avventura.

GEMELLI – Non è un’intesa tra le più scorrevoli, curioso ed inquieto il Gemelli non si diverte molto con il metodico ed abitudinario Toro, mentre il Toro ritiene il Gemelli superficiale e poco affidabile e si tormenta per le sue infedeltà (vere o presunte) Cosa lo lega a te: saltare il pranzo per divorare l’ultima novità letteraria.  Cosa lo fa scappare: interferire nelle sue molteplici attività.

CANCRO – Incontro riuscito tra due personalità morbide, affettuose, sensuali, che hanno in comune il gusto per le comodità e una spiccata sensibilità. Il pigro cancro pungola l’ambizione del Toro, lasciandogli volentieri la conduzione pratica del rapporto, cosa che il Toro ricompensa con tanta tenerezza. Cosa lo lega a te: dedicargli una romantica poesia d’amore. Cosa lo fa scappare: trascurarlo per impegni di lavoro.

LEONE – Intesa non facile tra due partner così ostinati. Il rapporto è piuttosto chiuso e combattuto da tensioni e divergenze di vedute con rischi di litigi. E a cedere in genere è il Toro, più arrendevole e più amante del quieto vivere, rispetto al Leone. Cosa lo lega a te: coprirlo di regali. Cosa lo fa scappare: mostrarti indifferente alle sue messe in scena.

VERGINE – Combinazione armoniosa, senso pratico e concretezza sono patrimonio comune, come l’amore per l’ordine, il bisogno di conferme materiali, la prudenza. Il Toro riscalda il legame con la sua sensualità ed il Vergine mette a servizio del rapporto il suo senso critico. Cosa lo lega a te: invitarlo a passeggiare in campagna. Cosa lo fa scappare: non seguirlo nei suoi ragionamenti.

BILANCIA – Accomunati entrambi dal gentile influsso di Venere, Toro e Bilancia sono amanti dell’amore, amabili, dotati di buon gusto e con tanti interesse in comune. Il Toro, però, deve evitare di soffocare il Bilancia con la gelosia. Cosa lo lega a te: mostrare di privilegiare la forma alla sostanza. Cosa lo fa scappare: fargli notare che tu risparmi sull’abbigliamento.

SCORPIONE – Rapporto intenso e contraddittorio fra due personalità opposte, per cui il Toro ama la quiete e le gioie semplici, mentre lo Scorpione è enigmatico e complicato. Tra Toro e Scorpione può funzionare se entrambi riescono a trovare nel partner quello che manca a se stesso. Ma se il difficile gioco non riesce, sono guai. Il sesso è comunque il fulcro del rapporto. Cosa lo lega a te: essere disponibile alla trasgressione. Cosa lo fa scappare: sentirti conservatore ad oltranza.

SAGITTARIO – Intesa non facile: il Toro è casalingo e solido, il Sagittario avventuroso e idealista. Unici interessi comuni sono l’amore per la natura e per la buona tavola. Cosa lo lega a te: dargli appuntamento in un maneggio. Cosa lo fa scappare: costringerlo a risparmiare.

CAPRICORNO – Entrambi solidi e realisti, condividono interessi ed obiettivi esistenziali. Il Capricorno indirizza verso fini ambiziosi le doti pratiche del Toro, che fa breccia nella riservatezza proverbiale del Capricorno con la sua prorompente sensualità. Cosa lo lega a te: riconoscere la sua autorità. Cosa lo fa scappare: frenare la sua ascesa con pretese di possessività.

ACQUARIO – Il Toro è conservatore ed abitudinario, l’Acquario è eclettico e proteso al futuro: due personalità così diverse, difficilmente si incontrano ed ancora più difficilmente si innamorano. Cosa lo lega a te: usare il computer per la contabilità di casa. Cosa lo fa scappare: mostrarti sessualmente esigente.

PESCI -  Unione di solito ben riuscita, perché il Pesci trova nel Toro un solido ed affidabile sostegno, che calma le sue ansie e gli garantisce la sicurezza materiale a cui aspira; il Toro invece è attratto dalla tenerezza del Pesci e dalla sua sensualità. Cosa lo lega a te: una cena romantica a lume di candela. Cosa lo fa scappare: costringerlo a tenere in ordine le sue cose.

DolceLuna

 ESCAPE='HTML'

VERGINE

Elemento: Terra

Pianeta: Mercurio (razionalità, senso critico, ordine, abilità)

Giorno: Mercoledì

Numero: 6

Pietre: Malachite, Corniola

Metallo: Alluminio

Colore: Grigio cangiante

Nel Corpo: Addome, intestino

Stagione: Tarda Estate

Essenze Magiche: Maggiorana, anice

ECCO PERCHE’ SEI SPECIALE...

Corretto, onesto, preciso, sei famoso nel tuo ambiente per il rigore e lo spirito analitico, che ti portano ad andare sempre a fondo nelle cose e nelle situazioni. Sei riservato come pochi, perciò, quando ti si confida un segreto, si può stare sicuri che tu non tradirai la fiducia data. Tali qualità fanno di te un prezioso collaboratore, un amico insostituibile, un partner affidabile. Sì, perché nel rapporto di coppia, offri buone garanzie di fedeltà e serietà. Schivo, un po’ timido, hai un grande successo con l’altro sesso, perché uomo o donna che tu sia, hai quel fascino sottile fatto di intelligenza e modestia, che ti consente di far conquiste dove altri più agguerriti hanno fallito. Così ti fai spesso una fama di rubacuori: questo ti lusinga, ma non lo ammetteresti neanche sotto tortura.

ACCORDI E DISACCORDI, SE FAI COPPIA CON…

ARIETE – Pochi gli elementi che favoriscono l’intesa: il Vergine così prudente non apprezza i travolgenti entusiasmi arietini, che anzi reputa rischiosi; dal canto suo, l’Ariete perde la pazienza di fronte alla pignoleria del Vergine. Può funzionare se l’Ariete fa il braccio e il Vergine la mente. Cosa lo lega a te: ammirare la sua prestanza fisica. Cosa lo fa scappare: frenarlo con considerazioni razionali.

TORO –  Incontro ben riuscito fra due personalità concrete che cercano un partner affidabile, capace di infondere sicurezza ed elargire conferme materiali. L’unione è serena, ordinata, anche se forse un po’ abitudinaria. Cosa lo lega a te: offrirgli i fiori amorevolmente coltivati nel tuo ordinatissimo giardino.  Cosa lo fa scappare: i falsi pudori quando siete soli.

GEMELLI -  Il distacco intellettuale che accomuna Vergine e Gemelli non è il miglior incentivo perché nasca un legame fatto di sentimento e non di parole. Entrambi ipercritici, Vergine e Gemelli si studiano, ma nessuno osa svelare cosa c’è nel cuore. Cosa lo lega a te: vederti immerso nella lettura quando lui (in ritardo sistematico) arriva all’appuntamento fatidico. Cosa lo fa scappare: la prevedibilità.

CANCRO –  La dolce affettuosità canterina riesce a far vibrare d’emozione anche un Vergine, vincendo le ritrosie tipiche di questo Segno ed i suoi timori. Il Vergine ricambia con mille attenzioni, allontanando le ansie irrazionali del Cancro, con ingegnose soluzioni ai problemi pratici. Cosa lo lega a te: costruire con le tue mani mobili e suppellettili per la casa. Cosa lo fa scappare: ironizzare sul suo album dei ricordi.

LEONE –  Affinità scarsa, il Leone coltiva sogni di gloria troppo pretenziosi per un Vergine prudente, abilissimo nello sgonfiare gli ardenti entusiasmi leonini. Schivo e critico, il Vergine non condivide il gusto teatrale del Leone ed è poco disposto a soddisfarne le vanità con plateali effusioni. Cosa lo lega a te: un pubblico gesto di sottomissione. Cosa lo fa scappare: ferire il suo orgoglio.

VERGINE – Immediata corrente di simpatia: ecco il partner giusto che non tralascia il piacere di conversazioni intellettuali, che al bricolage affianca la contabilità casalinga e che soprattutto apprezza le sollecite premure, senza pretendere abbracci passionali. Cosa lo lega a te: gioire delle piccole cose. Cosa lo fa scappare: dire che il suo mondo è troppo ristretto.

BILANCIA – Il tipo Bilancia apprezza il riserbo della Vergine e le sue doti intellettuali; il Vergine, dal canto suo, è confortato dalla pacatezza della Bilancia e dalla sua serenità d’animo. Unione che potrebbe funzionare se non fosse per le brame di mondanità e le frivolezze bilancine, che allarmano il Vergine, così parsimonioso. Cosa lo lega a te: fiori, cioccolatini della migliore qualità.  Cosa lo fa scappare: le critiche.

SCORPIONE – Incontro pieno di sorprese, fra l’aggressivo Scorpione e la schiva Vergine, ma dotata di affilatissima lingua. La tradizione porta a vedere lo Scorpione come tiranno ed il Vergine povera vittima, ma poiché la Vergine sa difendersi benissimo, si presume che ci sia il suo consenso. Cosa lo lega a te: indurti a ripudiare i tuoi pudori. Cosa lo fa scappare: una frase scontata.

SAGITTARIO – In genere due tipi così diversi non si capiscono. L’avventuroso stile di vita e la prodigalità del Sagittario angosciano la Vergine, mentre il Sagittario morirebbe di tristezza nel pianificato mondo della Vergine. Cosa lo lega a te: aiutarlo a preparare uno zaino per ogni evenienza.  Cosa lo fa scappare: non potersi permettere il superfluo.

CAPRICORNO – Incontro promettente, legati entrambi alla terra su cui poggiano i piedi, vogliono garanzie anziché sussurri e ardenti amplessi. Il Vergine sostiene i progetti del Capricorno, che a sua volta gli dà sicurezza. Cosa lo lega a te: la razionalità. Cosa lo fa scappare: dubitare che possa arrivare alla cima e centrare i suoi obiettivi.

ACQUARIO – Accoppiata insolita. Il Vergine vive ancorato alla realtà, mentre l’estroso Acquario ama attuare iniziative originali. I principi sono nettamente divergenti, ma possono incontrarsi nella vita pratica. Cosa lo lega a te: costruire una strampalata invenzione. Cosa lo fa scappare: il moralismo.

PESCI – Incontro – scontro: il fantastico universo pescino disorienta il metodico Vergine; dal canto suo il Pesci vive con disagio la realtà organizzata virginiana. La generosa disponibilità del Pesci scombussola i piani del Vergine, soprattutto finanziari, che ripaga con concedendo i brividi sensuali di cui necessita il Pesci. Cosa lo lega a te: ascoltare musica insieme. Cosa lo fa scappare: non dar retta ai suoi sogni.

Dahut per DolceLuna

 ESCAPE='HTML'

CAPRICORNO

Elemento: Terra

Pianeta: Saturno (riflessione, tenacia, severità, senso del dovere)

Giorno: Sabato

Numero: 10

Pietre: Onice, tormalina

Metallo: Piombo

Colore: Grigio scuro, marrone

Nel corpo: la colonna vertebrale e le ossa

Stagione: Inzio dell'Inverno

Essenze Magiche: salvia, noce.

ECCO PERCHE’ SEI SPECIALE...

Proverbiale ed indomabile la tua tenacia. Non conosce ostacoli: quando ti prefiggi una strada la percorri fino in fondo, costi quel che costi. Anche in vecchiaia sei una roccia, non fai caso agli acciacchi e continui a condurre in porto i tuoi progetti, senza fatica. Solo l'inattività può farti davvero male. Sarà perchè la tua molla segreta è l'ambizione, che in te si manifesta come voglia di perseguire gli obiettivi più difficili, di aspirare al massimo, perfino in amore. Difficilmente scegli un partner inferiore a te per cultura, estrazione o ricchezza. A far conquiste ti aiutano molto la tua insospettabile arguzia ed il senso dell'umorismo: le più sostanziose componenti del tuo fascino. Come negare che fai colpo con una battuta al vetriolo e che sai raccontare aneddoti con impareggiabile ironia!

ACCORDI E DISACCORDI, SE FAI COPPIA CON…

ARIETE – Intesa difficile: l'ardore dell'Ariete cozza contro le diffidenze del Capricorno. Entrambi non tollerano di venire contraddetti, cercano di imporsi ed in genere è l'Ariete a soccombere. Cosa lo lega a te: lasciar sciogliere la tua rigidezza all'inebriante calore del suo fuoco. Cosa lo fa scappare: raffreddare i suoi entusiasmi con realistici, ma impietosi giudizi.

TORO – Solidità e concretezza accomunano Capricorno e Toro, oltre alle oculate considerazioni materiali, che possono contribuire a cementare l'affetto, perchè entrambi aspirano alla stabilità. Accordo garantito, specie se il Capricorno saprà abbandonarsi alle gioie dei sensi del Toro. Cosa lo lega a te: un regalo importante. Cosa lo fa scappare: l'indifferenza al profumo di un fiore.

GEMELLI – Intesa poco agevole tra Capricorno e Gemelli; infatti il Capricorno è incline al pessimismo, mentre il Gemelli è allegro e spiritoso, che non riesce a divertirsi in compagnia di un partner tanto serioso. Il Capricorno, poi, non si fida di un tipo instabile ed impertinente come il Gemelli. Cosa lo lega a te: che dimentichiate ogni tanto i vostri impegni per qualche piccola follia. Cosa lo fa scappare: i rimproveri.

CANCRO – Il tenero, romantico Cancro si sente a disagio accanto al Capricorno, controllato e burbero, che da parte sua mal sopporta i suoi incomprensibili malumori. Ma il difficile "impasto" può riuscire: in tal caso il Capricorno affina la sensibilità ed il Cancro trova nel Capricorno un granitico appoggio. Cosa lo lega a te: non sottrarti alle sue coccole. Cosa lo fa scappare: non fare caso alle sue angosce.

LEONE – Difficile unione tra personalità forti, autonome ed orgogliose, che si contendono lo scettro del potere. Il Capricorno critica a fondo la pomposa teatralità del Leone, che si scandalizza di fronte al freddo riserbo del Capricorno. Cosa lo lega a te: lasciarti per una volta abbagliare da ciò che luccica (anche se non è oro). Cosa lo fa scappare: imporgli un tenore di vita frugale.

VERGINE – Rapporto ricco di promesse: entrambi metodici, concreti, rigorosi nel pianificare il futuro, Capricorno e Vergine si intendono alla perfezione. Il Capricorno prende le principali iniziative, mentre il partner della Vergine si occupa dell'organizzazione pratica. Coppia freddina, ma solida. Cosa lo lega a te: il piacere di risparmiare insieme. Cosa lo fa scappare: sentirti disprezzare le piccole cose della vita.

BILANCIA – Il nativo della Bilancia vede nel Capricorno uno spietato carrierista, così il Capricorno guarda con sospetto il Bilancia, ritenendolo frivolo e superficiale. Tuttavia ci sono possibilità di intesa: la razionalità rigorosa, l'autocontrollo di entrambi, favoriscono una discreta comprensione. Cosa lo lega a te: scoprirti una vena mondana. Cosa lo fa scappare: le risposte brusche.

SCORPIONE – lo spirito di iniziativa del Capricorno attinge spunti fecondi dalla fantasia dello Scorpione, che trova nell'incrollabile costanza del Capricorno una solida garanzia contro le sue inquietudini. Entrambi di carattere forte,lottano per conquistare la supremazia. Cosa lo lega a te: concedervi qualche spregiudicatezza. Cosa lo fa scappare: reprimere gli istinti.

SAGITTARIO – Non c'è molto feeling tra Capricorno e Sagittario. Il Capricorno considera illuso ed arruffone il Sagittario e non vede di buon occhio la sua generosità; il Sagittario vivace e rumoroso avverte una sensazione di disagio accanto al Capricorno, che spegne i suoi ardori con considerazioni pratiche. Cosa lo lega a te: scoprire con lui com'è bello essere allegri. Cosa lo fa scappare: tarpare le ali della sua fantasia.

CAPRICORNO – Concretezza, pacatezza sono i denominatori comuni di questa unione; entrambi concedono il loro cuore solo dopo attente valutazioni pratiche. Controllati anche nel sentimento, danno vita ad un sodalizio stabile, ma poco passionale. Cosa lo lega a te: fatti, non parole. Cosa lo fa scappare: esattamente quello che manda in tilt anche te.

ACQUARIO – Il Capricorno può dare un supporto realistico agli ideali dell'Acquario, che può rinnovare e colorire di socievolezza il mondo rigido e statico del Capricorno. Ma non è un'unione facile: l'Acquario si irrita facilmente di fronte all'autoritarismo del Capricorno, che non capisce i voli di fantasia dell'Acquario. Cosa lo lega a te: interesse per le questioni sociali. Cosa lo fa scappare: il pessimismo.

PESCI – Anche se sono diversi, Capricorno e Pesci possono formare una coppia affiatata. Il Capricorno offre un robusto sostegno alle incertezze del pesci, mentre il Pesci con la sua dolcezza, può riuscire ad ammorbidire la sua coriacea scorza. Il Pesci può soffrire delle durezze del Capricorno, ma è generoso e pronto al perdono. Cosa lo lega a te: vederti commosso. Cosa lo fa scappare: i giudizi rigidi ed assolutistici.

DolceLuna

 ESCAPE='HTML'